Mercoledì 17 agosto 2022 don Carmelo Vicari ha visitato la sede di Seriate (BG) di Russia Cristiana. Ecco alcune foto
Russia Cristiana è stata fondata nel 1957 da padre Romani Scalfi allo scopo di far conoscere in Occidente le ricchezze della tradizione spirituale, culturale e liturgica dell’ortodossia russa; di favorire il dialogo ecumenico; di contribuire alla presenza cristiana in Russia.
Questi obiettivi sono stati perseguiti con strumenti diversi durante il regime sovietico, durante la perestrojka, e nel nuovo contesto sociale ed economico del post comunismo, segnato dai postumi dell’ateismo militante e dalle forti suggestioni del consumismo. Russia Cristiana si è configurata: dal punto di vista ecclesiale in un’Associazione pubblica di fedeli. Per l’attività culturale e scientifica è Fondazione Russia Cristiana. Il suo strumento editoriale è “La Casa di Matriona” (libri e rivista). Nel campo dell’iconografia ha dato vita all’Associazione “La Scuola di Seriate”.
L’opera propone anche diversi itinerari in Russia e nell’Oriente cristiano per introdurre i turisti alla conoscenza di tesori d’arte e dei luoghi di martirio. Presso la sede di Villa Ambiveri è disponibile la biblioteca che dispone di oltre 30.000 volumi e di una cospicua raccolta di periodici, una fototeca, e un archivio di dati sull’ex-Unione Sovietica. Nel 2004 Russia Cristiana ha aperto nel centro di Mosca la “Biblioteca dello Spirito”, un vasto spazio adibito a libreria e centro culturale per approfondire il dialogo con la Chiesa ortodossa e offrire una proposta educativa cristiana ecumenica.