Pellegrinaggio Parrocchiale – Estate 2022
giugno 27, 2022
La reliquia di Don Pino Puglisi a Giussano
settembre 6, 2022

Don Carmelo Vicari presso la sede di Russia Cristiana

Mercoledì 17 agosto 2022 don Carmelo Vicari ha visitato la sede di Seriate (BG) di Russia Cristiana. Ecco alcune foto

­­­­­­­­­­­­­Russia Cristiana è stata fondata nel 1957 da padre Romani Scalfi allo scopo di far conoscere in Occidente le ricchezze della tradizione spirituale, culturale e liturgica dell’ortodossia russa; di favorire il dialogo ecumenico; di contribuire alla presenza cristiana in Russia. 

Questi obiettivi sono stati perseguiti con strumenti diversi durante il regime sovietico, durante la perestrojka, e nel nuovo contesto sociale ed economico del post comunismo, segnato dai postumi dell’ateismo militante e dalle forti suggestioni del consumismo. Russia Cristiana si è configurata: dal punto di vista ecclesiale in un’Associazione pubblica di fedeli. Per l’attività culturale e scientifica è Fondazione Russia Cristiana. Il suo strumento editoriale è “La Casa di Matriona” (libri e rivista). Nel campo dell’iconografia ha dato vita all’Associazione “La Scuola di Seriate.

L’opera propone anche diversi itinerari in Russia e nell’Oriente cristiano per introdurre i turisti alla conoscenza di tesori d’arte e dei luoghi di martirio. Presso la sede di Villa Ambiveri è disponibile la biblioteca che dispone di oltre 30.000 volumi e di una cospicua raccolta di periodici, una fototeca, e un archivio di dati sull’ex-Unione Sovietica. Nel 2004 Russia Cristiana ha aperto nel centro di Mosca la “Biblioteca dello Spirito”, un vasto spazio adibito a libreria e centro culturale per approfondire il dialogo con la Chiesa ortodossa e offrire una proposta educativa cristiana ecumenica.

Share