Il nostro parroco Don Carmelo Vicari ha preso parte nei giorni 11 e 12 novembre 2022 alle manifestazioni per ricordare a due anni dalla morte l’artista Americo Mazzotta autore di numerose opere, tra cui quella che nella cappella della Misericordia della nostra chiesa ritrae la beata Pina Suriano. In particolare è stato inaugurato e presentato “un segno” che potesse ricordare l’artista nel cimitero dell’Entella (Firenze) dove è sepolto e dove ha realizzato circa trenta opere pittoriche e la scultura che si trova nella piazza.
Esso è frutto di una sorta di concorso interno, elaborato da cinque diversi progetti che sono stati presentati dai rispettivi autori che hanno colto l’aspetto per loro più significativo della personalità del defunto.
Maurizio Bellucci, Presidente de “Il Baglio”, ha incontrato il Governatore del Cimitero che ha accettato l’idea e successivamente comunicato che la scelta era caduta sul progetto di Paola Ceccarelli. Sembrava un’impresa impossibile ma, con le offerte economiche e il lavoro gratuito e di tanti amici, pure di quelli i cui progetti non erano stati scelti l’opera è stata portata a compimento.