AVVIO DELLE PROCEDURE PER LA PARTECIPAZIONE
AL CATECHISMO DELLA PRIMA COMUNIONE DEI BAMBINI
ANNO PASTORALE 2023-24

Le attività di quest’anno avranno inizio nel mese di ottobre 2023.

Si può prendere visione dei moduli necessari per l’iscrizione che sono reperibili in segreteria e sul sito della parrocchia. Sarà comunicato in seguito il giorno a partire dal quale i genitori potranno venire in parrocchia per consegnarli e sottoscriverli alla presenza di una catechista e conoscere in dettaglio il programma di svolgimento.


Di seguito trovate il documento da poter scaricare e compilare

Gli orari per consegnare in segreteria i il modulo firmato sono i seguenti:
Dall'11 al 29 settembre 2023
lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.00
martedì e venerdì dalle 17.00 alle 19.00

“L’Eucarestia è il sacrificio stesso del Corpo e del Sangue del Signore Gesù, che egli istituì per perpetuare nei secoli, fino al suo ritorno, il sacrificio della Croce, affidando così alla sua Chiesa il memoriale della sua Morte e Risurrezione.”

È il segno dell’unità, il vincolo della carità, il convito pasquale, nel quale si riceve Cristo, l’anima viene ricolmata di grazia e viene dato il pegno della vita eterna. Gesù l’ha istituita il Giovedì Santo, «la notte in cui veniva tradito» (1 Cor 11,23), mentre celebrava con i suoi Apostoli l’Ultima Cena. Gesù Cristo è presente nell’Eucaristia in modo unico e incomparabile.

È presente infatti in modo vero, reale, sostanziale: con il suo Corpo e il suo Sangue, con la sua Anima e la sua Divinità. In essa è quindi presente in modo sacramentale, e cioè sotto le specie eucaristiche del pane e del vino, Cristo tutto intero: Dio e uomo. La santa Comunione accresce la nostra unione con Cristo e con la sua Chiesa, conserva e rinnova la vita di grazia ricevuta nel Battesimo e nella Cresima e ci fa crescere nell’amore verso il prossimo. Fortificandoci nella carità, cancella i peccati veniali e ci preserva in futuro dai peccati mortali.

(Catechismo della Chiesa Cattolica – Compendio)

Share